Notizie

Nuovi approcci nella gestione dell'Hotel Krone Thun

"È giunto il momento di guardare indietro a un periodo che ci ha segnato. Janine Wolf, la nostra direttrice di lunga data, ha trasformato il nostro hotel in una moderna e affascinante struttura di ristorazione a Thun. La sua gestione moderna, incentrata su un autentico employer branding, ha attrezzato in modo ottimale Krone per il futuro. Il suo pensionamento segna la fine di un'epoca caratterizzata da un impegno eccezionale e da contributi visionari.

Uno sguardo al futuro di Krone
Guardiamo al futuro con grande attesa, poiché Melanie Fontana, la nostra esperta Vice Direttrice, assume la carica di Direttore. Insieme a Dirk Wunderlich, il nostro Chef de Service di lunga data, in qualità di nuovo Vicedirettore, formano una forte coppia di dirigenti. Urs e Andrea Hauenstein, i proprietari, sono convinti che il nuovo team di gestione porterà avanti con successo la filosofia di Krone. Nell'intervista che segue, Melanie Fontana condivide le sue motivazioni e la sua visione del futuro dell'Hotel Krone Thun.  

Andrea Hauenstein-Wolf, Dirk Wunderlich, Janine Wolf, Urs Hauenstein e Melanie Fontana - da sinistra a destra.

Quali visioni ha per Krone?
"In qualità di prossimo direttore di Krone Thun, mi baso sull'attuale direzione degli ultimi anni. Vedo un futuro promettente in cui tradizione e innovazione vanno di pari passo. Il mio obiettivo principale è quello di preservare la ricca storia e il significato culturale della casa, esplorando al contempo nuovi modi per ampliare e modernizzare la nostra offerta. Ciò include una maggiore attenzione alle pratiche sostenibili in tutte le aree della nostra attività, non solo per essere attenti all'ambiente, ma anche per sostenere la comunità e l'economia locali".

La regionalità è una parola chiave nella filosofia aziendale di Krone. Lei è originario dell'Emmental: cosa l'ha portata nell'Oberland bernese?
"Sono cresciuto in un piccolo villaggio ai margini dell'Emmental. Durante la mia formazione come specialista di servizi a Interlaken, presso il piccolo 4**** Hotel Stella Interlaken, ho conosciuto il bellissimo Oberland bernese, che mi ha accompagnato fino ad oggi. Il lago e le montagne mi hanno incantato. Per me non c'è niente di meglio che fare una passeggiata sul lago in primavera, quando la neve è ancora sulle cime delle montagne. Non c'è quindi da stupirsi se trovo che Krone , proprio sotto il castello di Thun, sia il luogo perfetto per lavorare"

Cosa l'ha spinta a diventare direttore dell'hotel Krone ?
"Negli ultimi tre anni ho lavorato come assistente alla direzione di Krone e ho imparato a conoscere non solo le sfide, ma anche l'incredibile potenziale di questo hotel.

Grazie alla buona e intensa collaborazione con Janine, questo periodo ha affinato la mia capacità di rispondere efficacemente a ostacoli come la carenza di manodopera qualificata, l'aumento dei costi o le questioni ambientali e di utilizzarli come opportunità di crescita e di impegno nel settore". "

Intervista a Melanie Fontana sul suo nuovo incarico

Lei parla della carenza di manodopera qualificata nel settore alberghiero, qual è la sua posizione in merito?
"Dobbiamo creare un ambiente di lavoro che non solo attragga i talenti, ma che li trattenga nell'hotel a lungo termine. Ciò include condizioni di lavoro eque, opportunità di formazione continua e una cultura che enfatizzi lo spirito di squadra e l'apprezzamento: all'indirizzo Krone abbiamo già un senso molto forte di tutto ciò. Per questo motivo la carenza di manodopera qualificata ci colpisce solo in misura molto limitata. Voglio rafforzare ed espandere un ambiente di lavoro come questo in Krone .

"Sono convinto che nel settore ci siano specialisti di talento e motivati".

Dobbiamo promuovere la passione per la professione e i punti di forza dei nostri dipendenti e investire nel futuro dei giovani. Per questo la formazione dei giovani talenti è fondamentale nel settore della ristorazione. Offriamo apprendistati in tutti i reparti e possiamo anche organizzare giornate di prova con noi. In questo modo possiamo dare ai giovani l'opportunità di familiarizzare con le professioni dell'industria alberghiera e della ristorazione".

Come descriverebbe il suo stile di gestione? C'è una regola d'oro per lei?
"Prediligo uno stile di gestione cooperativo, basato su comunicazione, trasparenza e fiducia. Credo che un team funzioni meglio quando tutti possono contribuire con le loro idee e svilupparsi ulteriormente. Dal mio punto di vista c'è quindi una regola d'oro: ho uno stile di gestione situazionale, il che significa che non c'è un approccio unico per tutti. Come manager, devo adattarmi alle capacità e alla volontà dei miei collaboratori e ai requisiti specifici della situazione. Come ho già detto, sono convinto che rispondere alle esigenze e alle preferenze aumenti la soddisfazione e l'impegno dei dipendenti nei confronti dell'azienda. Quindi sì, la mia regola d'oro è

‍"Comunicazione all'altezza degli occhi".

Ciò richiede entrambe le parti, il team di gestione come mio supporto, ma anche l'apertura dei dipendenti - i dipendenti di Krone lo apprezzano già e continuo ad aspettarmelo."

 

La nuova coppia di dirigenti: Melanie Fontana, direttrice e Dirk Wunderlich, vicedirettore.

 

Il suo team di gestione sembra essere una parte importante della sua decisione di assumere la gestione dell'Hotel Krone .
"Assolutamente! Quando mi stavo preparando per la posizione di manager, mi sono resa conto di quanto fosse importante avere un forte supporto per la mia precedente posizione di Vice Direttore. Dirk Wunderlich, con la sua pluriennale esperienza come Chef de Service presso Krone , mi è ben noto, così come è indispensabile il ruolo di Urs e Andrea Hauenstein, i proprietari, che hanno gettato le basi. Apprezzo molto la loro fiducia nelle mie capacità. Ma non si tratta solo di singoli individui: l'intero team di Krone dietro di me è la vera chiave del successo"

Secondo lei cosa rende speciale il team di Krone?
"L'eccezionale spirito di squadra! Il nostro employer branding

"Siamo tutto tranne che noiosi"

riflette perfettamente la diversità e la creatività del nostro gruppo. Ciò che rende i nostri dipendenti così speciali è la loro disponibilità a mettersi in gioco, a condividere le proprie idee e a essere parte integrante di ciò che rende speciale Krone .

Non sono semplici dipendenti, ma fanno parte della nostra identità e svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare l'atmosfera e la cultura della nostra azienda. Sono profondamente grato e orgoglioso di ogni singolo membro del team. Sono loro a rendere Krone un luogo vibrante e stimolante".

Infine, cosa possono aspettarsi gli ospiti nel prossimo futuro?
"Il nostro team sta facendo tutto il possibile affinché i nostri ospiti abbiano più tempo per le cose belle della vita. Che si tratti di una notte di riposo, di un menu vario o semplicemente di un cordiale "Grüessech". In fin dei conti, non c'è niente di meglio che creare ricordi duraturi. Lasciatevi ispirare e prendetevi il tempo per un'esperienza speciale con noi di Krone Thun".

Il tuo browser non è aggiornato

Abbiamo notato che stai usando una vecchia versione di Internet Explorer. Si consiglia di utilizzare uno dei seguenti browser: